Meditazioni guidate

"Vivere è un’arte e come tutte le arti più sublimi, richiede dedizione e pratica."

Questa sezione desidera accompagnarti nel tuo percorso di consapevolezza. 

Le prospettive da cui si generano le meditazioni sono quelle della Mindfulness Psicosomatica e della Psicosintesi. 

Il percorso di Mindfulness Psicosomatica accompagna alla familiarità con la percezione del proprio corpo, con un importante focus sull’unità dell’esperienza psicofisica. Corpo e mente sono una unità, come noi siamo parte di una unità più grande, siamo parte della natura. Perdere la connessione con il nostro corpo e con ciò che ci circonda riduce la nostra possibilità di agire consapevolmente; allenare la consapevolezza corporea ci permette invece di cogliere attraverso le sensazioni del corpo informazioni preziose su noi e sull’ambiente in cui siamo per poi muoverci in modo coerente con i nostri bisogni più profondi. 

La Psicosintesi accompagna le persone in un percorso di crescita verso la versione migliore di sè e coinvolge i livelli fisico, emotivo, del pensiero e spirituale. Le meditazioni possono, in specifici momenti del proprio percorso, evocare qualità che si desiderano sviluppare, creare uno spazio di approfondimento per l’azione di un simbolo, allenare la volontà (l’atto di meditare è di per sè una forma di allenamento dell volontà), interrogare la parte più profonda di noi su temi o situazioni che ci stanno a cuore, rinforzare alcuni aspetti della  nostra personalità, promuovere un cambiamento, ridurre l’impatto di stimoli che ci creano ansia… In questa sezione saranno presenti soprattutto meditazioni su simboli e su qualità interiori.

Per essere efficaci per alcune di queste pratiche è importante la ripetizione, occorre quindi una attitudine di impegno e di disciplina. E’ tuttavia importante sostenere, accanto alla determinazione ed alla forza, la dimensione amorevole e buona della volontà: siamo compassionevoli rispetto a noi stessi ed alla nostra fatica?. Altrimenti il nostro tentativo di meditazione diventa la sottomissione di una parte di noi più forte su un’altra, riattivando un conflitto della mente

Per iniziare

15 minuti

Breve pratica di Centratura

5 minuti